Giovanni Lorenzo Peli

Si è diplomato presso il liceo scientifico A. Calini di Brescia e si è laureato presso l’Università degli Studi di Brescia Facoltà di Economia e Commercio nell’anno 1987 con tesi intitolata “Genesi e primi passi delle società elettriche bresciane” (Relatore: Prof. Marzio Romani; Correlatore: Prof. Edoardo Borruso), voto 110/110.

E’ stato dipendente della Banca San Paolo di Brescia nel triennio 1988-1990 dove ha assunto mansioni di responsabilità nelle contrattazioni e nei rapporti con l’estero e nel servizio titoli.

Dopo breve praticantato, nell’aprile-giugno 1990 ha sostenuto con esito positivo l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista e ha iniziato l’attività professionale in associazione col d.r Franco Baiguera.

E’ iscritto al Registro dei Revisori Contabili e svolge da diversi anni l’attività di sindaco e revisore contabile  presso primarie società italiane.

E’ iscritto all’Albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Brescia per il quale assolve incarichi nelle procedure concorsuali e quale perito per il controllo dei conti, analisi reddituali patrimoniali, verifiche di legge, valutazioni aziendali e attività connesse e simili.

Ha effettuato un corso di aggiornamento post-laurea presso la Fondazione Tirandi e partecipa costantemente a corsi, master brevi e convegni di aggiornamento professionale.

E’ stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito delle Repubblica Italiana” con provvedimento del Presidente della Repubblica in data 27 dicembre 2003.

Principali pubblicazioni

Nel 1993 ha iniziato a collaborare col gruppo editoriale Sole 24 Ore dove pubblica costantemente articoli di aggiornamento legislativo e giurisprudenziale per il quotidiano e per il settimanale , oltre che saltuariamente per altre testate del gruppo.

Ha pubblicato inoltre un volume sulle “Società di comodo” (autori F. Baiguera e G. Peli), un “Manuale per il curatore fallimentare” (editore E.B.C.) ed il testo “La fatturazione negli studi professionali” (Editore Il Sole 24 Ore, Autori F. Baiguera e G. Peli).

Altre informazioni

E’ membro del Comitato di coordinamento della Fondazione per gli Studi Economici e Giuridici con sede in Brescia a cui partecipano le principali categorie libero-professionali (Dottori commercialisti, Ragionieri collegiati, Consulenti del lavoro, Avvocati).

E’ specializzato nel controllo di gestione, analisi dei costi e aspetti finanziari di società ed enti pubblici.

E’ inoltre specializzato nel settore informatico e telematico, elaborando specifici applicativi software in ambito professionale; è ad esempio autore della “Banca dati per le vendite fallimentari e giudiziarie”.

E’ auditor nell’ambito di operazioni quadro comunitarie che prevedono il cofinanziamento con fondi strutturali ERDF.

E’ docente presso il Corso biennale di formazione per la preparazione agli esami di Stato per l’esercizio della professione di Dottore Commercialista (art. 2 D.M. 327/95).

E’ specializzato nella gestione della crisi da sovraindebitamento disciplinata dalla legge n. 3/2012 e partecipa in qualità di relatore a convegni e di docente a corsi sullo specifico argomento.