Franco Baiguera

 Franco Baiguera è nato a Brescia l’1 marzo 1965  con studio professionale in Via San Giovanni Bosco 1/e.

Titoli scolastici e accademici

Si è diplomato presso l’I.T.C. M. Ballini di Brescia nel 1984 e si è laureato presso la Facoltà di Economia e Commercio di Brescia nel dicembre 1989 con la tesi sulle riserve nel bilancio d’esercizio delle società (rel. Prof. V. Allegri; correlatore: D. Preite) e votazione di 101/110.

Titoli professionali e principali attività

Nell’aprile-giugno 1990 ha sostenuto con esito positivo l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, ed ha svolto un praticantato biennale presso gli studi del d.r Antonio Passantino e del d.r Angelo Coen, dove ha approfondito tematiche di diritto commerciale, contabilità aziendale, tributarie e diritto degli enti locali. Dal 1990 è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti di Brescia (n. 462), albo fuso dal 2009 nel nuovo Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili  (numero di iscrizione attuale 654).

Nel 1992 ha iniziato l’attività professionale in associazione col d.r Giovanni Peli.

Ha svolto attività di consulenza presso Enti pubblici in ambito amministrativo e tributario.

E’ iscritto all’Albo dei consulenti tecnici del Tribunale di Brescia dal 1992 per il quale assolve incarichi nelle procedure concorsuali e nelle perizie in qualità di consulente tecnico d’ufficio.

Ha effettuato un corso post-laurea presso la Fondazione Tirandi sul tema del fallimento nel panorama internazionale (coordinatore Prof. V. Allegri).

Dal 1996 ha iniziato attività di collaborazione con la Facoltà di Economia di Brescia in qualità di cultore della materia. E’ stato Professore a contratto del corso di  “Lettura e interpretazione del bilancio d’eserciziopresso la facoltà di Economia di Brescia (anni dal 2002 al 2009). Il corso è stato soppresso dalla fine del 2009. Dal 2009 è docente del corso di “Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda”.

Dal 1998 al 2008 è stato consulente tributario del gruppo A.S.M/a2a SpA, quotata presso la Borsa Italiana e di altre importanti realtà imprenditoriali locali e nazionali e di una primaria banca locale.

E’ membro del consiglio di amministrazione di importanti realtà imprenditoriali e, dal 22/6/2009, è membro del Consiglio di Gestione di a2a Spa e dal 26/4/2011, e Presidente del Consiglio di amministrazione Delmi Spa.

E’ liquidatore di società ed enti.

E’ Revisore dei Conti di Enti Pubblici (attualmente Marone e Gussago – BS-).

E’ professionista abilitato presso le Commissioni tributarie.

Collabora con prestigiose realtà professionali internazionali, in particolar modo in Inghilterra, Australia e Singapore.

Principali pubblicazioni

Dal 1993  collabora col gruppo editoriale Sole 24 Ore, per il quale ha scritto alcune centinaia di articoli per il quotidiano “Il Sole 24 Ore”, per il  periodico “Informatore Pirola”, Guida Normativa e per altre riviste.

Ha pubblicato i seguenti volumi:

– Le società di comodo (autori F.Baiguera e G.Peli);

– il Formulario del curatore fallimentare e delle altre procedure concorsuali (editore E.B.C., autori F.Baiguera, G.Peli e R. Belotti)

– la Fatturazione e controllo di gestione degli studi professionali (Editore Pirola, Autori F.Baiguera e G.Peli).

Ha partecipato inoltre alla realizzazione del Dizionario di fisco, contabilità e bilancio (editore Sole 24 Ore Libri).

Iscrizione all’albo dei revisori dei conti

Ha ottenuto l’iscrizione all’Albo dei Revisori contabili con decreto ministeriale del 26 luglio 1995, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 1° agosto 1995, quarta serie speciale n. 66009. Svolge l’attività di sindaco presso primarie società commerciali e cooperative.

Altri incarichi pubblici

In data 30/6/2008, con delibera del Comune di Brescia, è stato nominato membro in seno al Comitato di Valutazione del Comune medesimo, sino al 21/6/2009.

Incarichi e nomine compatibili con l’attività professionale

Sindaco di società o enti, anche a tutela o rappresentanza delle minoranze

Amministratore di società o enti, anche a tutela o rappresentanza delle minoranze

Liquidatore di società o enti

Lodi arbitrali, consulenze tecniche di parte, perizie e simili

Sistemazioni patrimoniali

Assistenza in procedure concorsuali

Consulenza contrattuale e in operazioni straordinarie

Altre informazioni

Il 27 Dicembre 2006 il  Presidente della Repubblica Napolitano e il Presidente del Consiglio dei Ministri, On.le Romano Prodi, gli hanno conferito l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.